Come Fare: 2 - Le tecnologie positive in pratica

Le tecnologie che verranno affrontare nel corso sono le seguenti:

  1. Le Tecnologie Mobili
  2. Realtà Virtuale e Aumentata
  3. I Serious Games

Alcuni esempi commerciali di tecnologie positive sono:

    • Il progetto di Samsung "Be Fearless" per superare la paura dell'altezza:

http://www.samsung.com/ae/launchingpeople/

    • Il progetto di Samsung "Be Fearless" per superare la paura di parlare in pubblico:

http://www.covidfeelgood.com

    • Il progetto del nostro Ateneo per aiutare le persone a superare il disagio psicologico generato dal Coronavirus.

Aziende italiane che lavorano su questi temi sono:

IDEGO: le loro APP VR

BECOME-HUB: le loro esperienze immersive

TOMMI: Il loro Tommy Game

UQUIDO: Il loro progetto The EDGE

Per approfondire il tema una lettura consigliata è il volume "Tecnologie Emotive" scaricabile gratuitamente.

Altrettanto consigliata è la lettura di questo articolo: "10+ inspiring talks to design new experiences in virtual reality" in cui sono disponibili una serie di video che spiegano come creare esperienze virtuali efficaci.