Project Work - Stressessanta

Sei uno studente e hai paura degli esami? Ti senti stressato e temi di fare una figuraccia davanti ai tuoi colleghi? Allora sei arrivato nel posto giusto...

Se invece non sei uno studente ma vuoi provare ad utilizzare la realtà virtuale per combattere il disagio psicologico generato dal COVID, allora puoi usare COVID Feel Good.

L’ansia da esame è una reazione emotiva che può interferire con le competenze e le abilità dello studente, influenzando il risultato della prova.

Si può manifestare attraverso reazioni psicologiche di natura emozionale - come ad esempio paura o panico, nervosismo, irritabilità - cognitiva - difficoltà di concentrazione, difficoltà nel reperire le informazioni nella memoria - e neurovegetativa - sudorazione, tremore delle mani e accelerazione del battito cardiaco.

Queste reazioni psicologiche possono seriamente condizionare in modo negativo la prestazione di chi deve sostenere l’esame: ad esempio è possibile fare scena muta ad esame a causa del forte panico che si prova. E’ quindi possibile che l’ansia per un esame - sia esso l’esame finale di o un esame universitario - influenzi in modo negativo l’esito della prova stessa.

Per questo motivo un elemento fondamentale per affrontare un esame è l'acquisizionedelle competenze di base nella gestione delle proprie emozioni. Grazie ad esse diventa possibile monitorare e superare i problemi di tipo psicologico che si manifestano improvvisamente prima e durante l'esame.

Per aiutare maturandi e universitari ad acquisire tali competenze gli studenti della Laurea Magistrale in "Psicologia per il Benessere: Empowerment, Riabilitazione e Tecnologia Positiva" dell’Università Cattolica di Milano - sotto la supervisione dei professori Giuseppe Riva e Andrea Gaggioli - hanno realizzato Stressessanta il primo protocollo di empowerment emotivo in realtà virtuale da fruire sul proprio cellulare Android o iOS attraverso un App dedicata scaricabile gratuitamente qui:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.unicatt.s360
https://apps.apple.com/it/app/stressessanta/id1116754570

Nel corso della sua storia l’uomo ha sviluppato molti modi di rappresentare e raccontare la sua esperienza, come il disegno, la fotografia e il cinema. Il progresso di questi media riflette il tentativo di descrivere la realtà con un grado di fedeltà sempre maggiore. Oggi, la frontiera più avanzata di questa evoluzione è la Realtà Virtuale, una tecnologia che consente di “entrare” in una scena creata dal computer, all’interno della quale è possibile muoversi e interagire come in un luogo reale.

Come hanno dimostrato le ricerche più recenti delle Neuroscienze, questa tecnologia può essere utilizzata per aumentare il benessere individuale. Più precisamente, la realtà virtuale consente di indurre emozioni positive e generare esperienze piacevoli, di facilitare il raggiungimento di esperienze coinvolgenti e auto-realizzanti, oltre a permettere di migliorare l’identità, le nostre credenze e i nostri atteggiamenti.

Per capire meglio dove nasce il potere trasformativo della realtà virtuale potete vedere il TedX sotto che lo spiega in diciotto minuti:

L'applicazione Stressessanta, attraverso un protocollo della durata di una settimana, vuole aiutare ad acquisire queste competenze utilizzando tre diverse tipologie di esperienze in realtà virtuale (video 360):

Empowement Emozionale (Comprendi quello che senti: tre esperienze guidate per imparare a riconoscere e capire le proprie emozioni legate all'esame). Un esempio di queste esperienze è visibile sotto:

Esposizione Controllata (Verifica quello che senti attraverso lo stress inoculation training: tre simulazioni stressanti legati all'esperienza di preparazione e di gestione dell’esame, della durata di due minuti l’una. Il tuo compito è quello di imparare a gestirle usando le tecniche di empowerment e di rilassamento presentate). Un esempio di queste esperienze è visibile sotto:

Rilassamento Guidato (Controlla quello che senti: tre esperienze di rilassamento guidato, della durata di due minuti l’una da imparare e utilizzare prima e durante l'esposizione controllata o l'esame). Un esempio di queste esperienze è visibile sotto:

Per poter usufruire queste esperienze in modalità immersiva (la più efficace) occorre:

- un casco immersivo compatibile con il formato Cardboard. E' possibile acquistarlo direttamente da Amazon verificando che corrisponda alla dimensione dello schermo del proprio cellulare: versione economica (7 euro); versione intermedia (28 euro); versione avanzata (46 euro).

- un telefono Android o iOS;

- l'App Stressessanta, scaricabile qui:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.unicatt.s360

In alternativa, per chi non vuole scaricare l'App (circa 300 mega), è possibile anche provare l'esperienza utilizzando l'ultima versione di YouTube (Android e iOS):

Importante:

Se si usa YouTube, prima di inserire il cellulare nel casco immersivo ricordarsi di premere il tasto con il casco visibile a destra nella parte bassa del video (indicato dalla freccia rossa nell'immagine)

Giorno 1

Video 1 Empowement Emozionale 1 (Comprendi quello che senti)

Video 2 Rilassamento Guidato 1 (Controlla quello che senti)

Giorno 2

Video 1 Empowement Emozionale 1 (Comprendi quello che senti)

Video 3 Esposizione Controllata 1 (Verifica quello che senti)

Video 2 Rilassamento Guidato 1 (Controlla quello che senti)

Giorno 3

Video 4 Empowement Emozionale 2

Video 5 Esposizione Controllata 2

Video 6 Rilassamento Guidato 2

Giorno 4

Video 4 Empowement Emozionale 2

Video 5 Esposizione Controllata 2

Video 6 Rilassamento Guidato 2

Giorno 5

Da ripetere due volte (Mattino e Sera)

Video 7 Empowement Emozionale 3

Video 8 Esposizione Controllata 3

Video 9 Rilassamento Guidato 3

Giorno 6

Da ripetere tre volte (Mattino, Pomeriggio e Sera)

Video 7 Empowement Emozionale 3

Video 8 Esposizione Controllata 3

Video 9 Rilassamento Guidato 3

La playlist completa che include tutti i 9 video nell'ordine corretto è disponibile qui.

Se invece non sei uno studente ma vuoi provare ad utilizzare la realtà virtuale per combattere il disagio psicologico generato dal COVID, allora puoi usare COVID Feel Good.