Il benessere all'interno dei contesti aziendali è una leva di sviluppo importante in grado di aumentare sia il coinvolgimento del personale, sia l'efficienza ed efficacia del proprio lavoro. In questo contesto, una figura professionale emergente è l’esperto di benessere organizzativo, una nuova tipologia di operatore/consulente in grado di operare nei diversi contesti: educativi, culturali, sanitari, socio-assistenziali, della pubblica amministrazione.
A caratterizzare l'esperto di benessere organizzativo sono infatti:
- la capacità di valutare il livello di benessere e di stress individuale attraverso questionari dedicati.
- La capacità di potenziare il livello di benessere attraverso la progettazione, gestione, coordinamento e applicazione di interventi sia formativi che di cambiamento organizzativo, anche sostenuti dall'uso delle nuove tecnologie (smart working/lavoro agile, phygital, ecc.)
- la capacità di valutare e sostenere i processi di cambiamento organizzativo attraverso interventi formativi e di supporto individuale e di gruppo.
- la capacità di lavorare allo sviluppo delle risorse umane, con particolare attenzione all’aspetto legato alla loro qualità della vita, motivazione e soddisfazione all’interno del contesto professionale.
Scopri qui le principali leggi sul benessere organizzativo: